AsiagoCheese,

Spaghetti con lenticchie e verza su crema di broccoli all'Asiago

venerdì, marzo 30, 2018 Gabriella Pizzo Chef 4 Comments


Ci si concentra anche oggi sul salato, grazie ad una idea trovata in rete, scelta appositamente perché ne adoro gli ingredienti e poi ho sempre le Lenticchie Siciliane da assaggiare, ed allora ho pensato che invece che il solito contorno, possono diventare uno degli ingredienti principali di questa ricetta vegetariana. Gli abbinamenti che ho scelto e la rielaborazione mi son piaciuti tanto, spero sarà anche di vostro gusto!!
SPAGHETTI  CON VERZE E LENTICCHIE NERE DI SICILIA SU CREMA DI BROCCOLO ALLASIAGO

INGREDIENTI
Per 4 persone
400 g di Spaghetti aromatizzati alle erbe
160 g di Lenticchie nere di Sicilia
4 Foglie di Verza
1 Cipolla bianca media
200 g di Cimette di Broccolo
Olio extra vergine di Oliva Biologico
Sale quanto basta
PREPARAZIONE
Lessare le lenticchie in abbondante acqua salata, scolarle al dente,abbiate cura di tenere l’acqua di cottura, servirà per la cottura degli spaghetti, aggiungere un filo d’olio, tenere da parte. Lavare per bene le foglie di verza in acqua e bicarbonato, tenendole almeno venti minuti ammollo, scolare e tagliare la verza a piccole striscioline, sbollentarle in  acqua salata per quattro minuti, scolare e tenere da parte.
Grattugiare finemente il formaggio Asiago stagionato.
Lavare per bene sempre in acqua e bicarbonato le cimette di broccolo, bollirle per dieci minuti in acqua leggermente salata, scolare, passare al mixer aggiungere il formaggio, se troppo denso, aggiungere qualche cucchiaio di cottura del broccolo.
Sbucciate ed affettare la cipolla, fatela appassire in un tegame antiaderente con un filo d’olio, unire le lenticchie e le foglie di verza, aggiustare di sale.
Portate a ebollizione l’acqua di cottura delle lenticchie nere, cuocere gli spaghetti al dente. Scolare la pasta, trasferirla nel tegame con le lenticchie e le verze, fare saltare per bene il tutto, aggiustare di sale

IMPIATTARE
In ogni piatto creare una base di crema di broccolo all’Asiago sul quale adagiare dei piccoli nidi di spaghetto aromatico, qualche fogliolina di abbellimento .. e Buon Appetito!!


4 commenti:

  1. Ciao, molto buoni ti auguro buona pasqua, michelaencuisine

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ciao Daniela, si decisamente, con le varianti più golosa, ma anche in origine la ricetta è deliziosa ^_^ Ciao Buona giornata

      Elimina

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.